L'emozionismo creativo di Grenè

Offical Site of Renato Ghislandi – Grenè

Biografia

Posted sabato, ottobre 2nd, 2010
Posted in | No Comments »
Dalla fine degli anni ’70 ad oggi, Ghislandi Renato ha ricevuto da prestigiose accademie italiane ed internazionali nomine, cavalierati, oscar, gran collari ed onorificenze varie. In questi ultimi anni le sue opere sono state oggetto di continue rivalutazioni ed importanti riconoscimenti da parte della critica, configurandolo come personaggio ed artista di livello internazionale, non a caso Grenè è spesso oggetto di inviti oltreoceano. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Russia, USA, Canada, Brasile, Australia, Egitto, Sudafrica, Giappone e Caraibi.
Dal 1988 si trasferisce in Valtellina “immergendosi ” ancor piu intensamente nel suo habitat ideale.
Se nella storia dell’arte in generale la “NATURA” in quanto tale, ha un posto importante come fattore condizionante del prodotto artistico, tanto piu lo sarà per Ghislandi Renato riconosciuto nell’ambiente artistico come capostipite dell’ “EMOZIONISMO CREATIVO”.
“Gli scienziati hanno imparato molto studiando la natura, c’è perfino una branca dell’ ingegneria chiamata biomimesi, che cerca di imitare i progetti presenti in natura infatti anche grandi artisti come Leonardo si ispirarono ad essa. – dice l’artista – Per me come credente, è addirittura fondamentale attingere ispirazione e suggerimenti dalla Creazione; gli si deve però, associare una forte componente emozionale, altrimenti si rischia di regalare ai posteri solo un’ intuizione “.
Personaggio eclettico ed estroverso con un’incredibile creatività e versatilità è molto apprezzato per la sua capacità di saper spaziare dall’impressionismo all’espressionismo, dal realismo incantato al surrealismo esasperato fino a sconfinare nell’ informale.
Esaminando il rapporto fra l’opera d’arte e la società, in questa sua ricerca socio-emotiva, Grenè è sicuramente un geniale interprete delle ansie dell’uomo moderno. Nelle sue tele ama raffigurare temi eterni come l’amore, l’evasione, l’emarginazione, la paura, l’inconscio, il mistero…la speranza. Un’artista di grande intuizione, puro nella sua fervida espressività.
Avvicinarsi all’arte di Ghislandi Renato significa entrare nell’anima piu intima della natura e nella psiche piu recondita della mente umana, trasmettendo all’osservatore un impatto emotivo degno di essere vissuto.
A.B.